mercoledì 24 settembre 2014

Bavette con pomodorini e pane di segale

Ho fatto la conoscenza con il pane PEMA e, appena l'ho visto  e assaggiato, mi sono venute in mente almeno dieci ricette. I pensieri e gli ingredienti si sono accavallati, poi mi son ricordata che dovevo preparare solo il pranzo non un servizio di catering per 60 persone.
Per realizzare questo piatto ho scelto il pane di segale integrale che è risultato perfetto in abbinamento con i pomodorini. La ricetta è stata promossa a pieni voti (ve l'ho già detto che a casa mia c'è l'abitudine di dare il voto ad ogni piatto da me preparato? Sì, per non dimenticarci della scuola e sentirci sempre giovani: di queste illusioni si vive superati i quaranta anni).
Insomma, l'esperienza con il pane Pema è stata positiva e, indubbiamente, da ripetere, se a ciò si aggiunge il fatto che sia un  pane biologico la voglia di provare nuove ricette sale esponenzialmente (ecco, torna la mia anima-catering: non ce la posso fare). 

Ingredienti per 4 persone
350 gr. bavette
100 gr. pane di segale integrale (Pema)
50 gr. pecorino grattugiato
1/2 spicchio d'aglio
Un ciuffo di prezzemolo
4/5 foglie di basilico fresco
15 pomodorini ciliegia
1 peperoncino piccante
50 ml Olio extravergine di oliva (compreso quello per ungere la teglia)
Sale q.b.
Preparazione
Con un coltello tritare il pane di segale e versarlo in una ciotola aggiungendo il mezzo spicchio d'aglio tritato molto finemente, il pecorino grattugiato, il peperoncino sminuzzato e, infine, il basilico e il prezzemolo tritati anch'essi finemente.  Mescolare, aggiungendo lentamente l'olio, in modo da amalagamare tutti gli ingredienti. Salare.
Lavare i pomodorini e, dopo averli asciugati, tagliarli a metà, eliminare un po' di polpa e salarli quindi farcirli con il composto.
Disporli in una teglia da forno unta precedentemente e farli cuocere per 25 minuti a 220°.
Toglierli dal forno e passarne metà nel mixer con un mestolo di acqua di cottura della pasta, lasciando da parte gli altri.
Scolare la pasta e condirla con la salsa passata e servirla con i pomodorini farciti.

Nessun commento:

Posta un commento