domenica 7 settembre 2014

Frittata di zucchine

Le frittate erano il mio tormento. Quando le preparava vivevo vnel panico della "frammentazione" che, quasi puntualmente, si verificava. Non sono andata da uno bravo per risolvere il problema: è bastato tanto allenamento, tante frittate "strappazzate" e tanto impegno. Ecco, diciamo che son migliorata. Questa frittata con le zucchine non è la classica frittata, visto che ho aggiunto altri ingredienti che gironzolavano per casa o stavano stravaccati nel frigo senza far nulla.  Ah, dimenticavo: il panico da frittata rimane sempre, ogni volta. È incurabile.

Ingredienti
5 zucchine
4 uova
1 cucchiaio di panna fresca
1 cucchiaio di farina
100 gr. parmigiano grattugiato
1 scalogno
1 pomodoro secco
Sale
Noce moscata
Olio evo
Preparazione
Tritare sottilmente lo scalogno e farlo cuocere, a fuoco basso, con l'olio evo. Dopo qualche minuto aggiungere un po' d'acqua e quando sarà morbido aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e il pomodoro secco spezzettato. Farle saltare per qualche minuto, mettere il coperchio e far cuocere per circa 15 minuti e salare.
Lasciar raffreddare.
In una ciotola sbattere le uova con una forchetta, aggiungere il parmigiano, la noce moscata, le zucchine, la panna e un cucchiaino di farina. Mescolare bene in modo da amalgamare gli ingredienti. Far riscaldare una padella con pochissimo olio e una manciata di pane grattugiato, versarvi il composto e far cuocere la frittata per circa otto minuti, girare la frittata e far cuocere dall'altro lato.

Altre ricette:
Frittata di cicoria e pomodorini

Nessun commento:

Posta un commento