mercoledì 12 novembre 2014

Zucchine ripiene di verdure

Ingredienti:
5 zucchine
1 melanzana
1 cipolla
2 patate
1 peperone
1 pomodoro
1 carota
1 costa di sedano
100 gr. parmigiano

50 ml di besciamella
2 uova
Sale
Basilico
40 gr. pane grattugiato
Preparazione:
Lavare le zucchine e sbollentarle per cinque minuti in acqua salata. Lasciarle raffreddare e tagliarle in tre (o in due se son piccole), scavarle con lo svuotazucchine e metterle da parte.
In una padella far stufare la cipolla, la carota e il sedano tritati in un filo d'olio quando le verdure saranno morbide aggiungere le patate, la melanzana e il peperone tagliati a cubetti. Far insaporire per qualche minuti, quindi mettere il coperchio e far cuocere per dieci minuti.
Aggiungere la polpa delle zucchine a cubetti, rimettere il coperchio e portare a cottura aggiungendo, se necessario, un po' d'acqua o di brodo vegetale.
Spegnere il fuoco, salare e aggiungere il basilico spezzettato.
Lasciare raffreddare.
In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere il parmigiano grattugiato e le verdure, mescolare e unire il pane grattugiato (circa 20 gr.). Unire la besciamella  e continuare fino a che le verdure non saranno ben amalgamate.
Mettere nella placca da forno le zucchine precedentemente svuotate e riempirle con il composto. Spolverarle di pane grattugiato e versare un filo d'olio.
Infornare e far cuocere per circa 25 minuti fino a gratinatura.

Nessun commento:

Posta un commento